PROSEGUE CON/SEQUENZE: SECONDA TAPPA, ROMANIA

Evento FB ROMANIA 03 1

Lo spettacolo si tiene venerdì 17 ottobre alle ore 15 e sabato 18 ottobre alle ore 11 e alle ore 15, presso il Centrul Cultural și Educațional Pădurea Desurâs di Petris, Arad - România

CON/SEQUENZE
Omaggio circense a Luciano Berio
creazione internazionale tra musica e circo contemporaneo, ispirata all’opera di Luciano Berio, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita

drammaturgia e regia Giacomo Costantini
musiche originali liberamente ispirate all’opera di Luciano Berio composte da Valeria Sturba

in scena Giacomo Costantini, Valeria Sturba (IT)
con i partecipanti del laboratorio di creazione di Petriș (RO)
Imre Nagy - giocolerie e funambolo, Raluca Nagy - giocoliera e funambola, Antonia Lutas - acrobata di tessuti aerei, Matei Crișan - funambolo

assistente alla regia e tecnica di palco Marta Gianelli
responsabile di produzione Maria Giulia Guiducci

realizzato da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo
con WeStart - Centro Nazionale di Produzione di Musica
con il sostegno e il contributo di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
in collaborazione con ATER Fondazione

in Romania il progetto è realizzato con la collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e di Organizatia Pentru Arta și Cultura (Timisoara) e Municipalità di Petris

SCOPRI TUTTO IL PROGGETO QUI.

 

SCOPRI IL CIRCO VILLAGGIO DI TEATRO NECESSARIO

Il Circo Villaggio di Teatro Necessario
 
Un ecosistema dell'immaginario, uno spazio dedicato allo spettacolo, al divertimento, al benessere di ciascuno e delle comunità, che sorge per 2 o 3 giorni nel cuore dei paesi che lo ospitano: il Circo Villaggio di Teatro Necessario ad ogni tappa porta in scena installazioni, giochi, spettacoli e concerti, grazie a uno speciale allestimento, in un'atmosfera poetica e gioiosa.
Vuoi portarlo nella tua città o nel tuo paese? Scrivici!
 
Il Circo Villaggio di Teatro Necessario è un progetto di Teatro Necessario Circo, Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, realizzato con il sostegno e il contributo delle amministrazioni locali che lo ospitano, e con Ministero della Cultura e Regione Emilia Romagna.
 
Grazie a Comune di Montechiarugolo per l'ospitalità di agosto!
E grazie alle artiste e agli artisti che sono intervenuti in questo video: in ordine di apparizione: Emanuele Avallone, Francesca Orlandini, Irene Michailidis, Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori, Daniele Spadaro, Silvia Scotti, Carolina Pallini, Samuele Cesa, Lorenzo Vuolo, Circo Carpa Diem, Cie Mauvais Coton.
 
Video e montaggio: Andrea Morgillo
Grafica: Daisy Vanicelli

TEATRO NECESSARIO IN TOUR IN GUYANA FRANCESE

Mancano pochissimi giorni alla partenza, martedi martedì 30, di Teatro Necessario verso la Guyana Francese. Un periodo intenso di viaggio, ricerca e incontri, che conferma la vocazione internazionale di Teatro Necessario che negli ultimi anni ha moltiplicato le sue relazioni all’estero grazie a numerosi progetti di cooperazione internazionale, e si è reso ambasciatore del circo contemporaneo italiano nel mondo.

A partire per la Guyana Francese, per 2 settimane di tour in diverse città e villaggi, saranno Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori con lo spettacolo “Clown in libertà”, accompagnati da Luca Sartor, che condurrà una serie di laboratori nelle scuole locali.

Teatro Necessario è stato invitato a portare in scena lo spettacolo dal Théâtre de l’Entonnoir, importante realtà teatrale che in Guyana gestisce alcune rassegne, con una programmazione anche di circo contemporaneo. La compagnia farà tappa a Saint-Laurent du Maroni e dintorni, a Kourou e Cayenne per un totale di 12 repliche.

Il tour è stato reso possibile grazie al partenariato con ATER Fondazione e al sostegno della Regione Emilia-Romagna / Cultura d’Europa, tramite il bando dedicato all'internazionalizzazione delle compagnie emiliano-romagnole, che in questo caso ha preso in carico i voli intercontinentali e accompagna il progetto nel suo sviluppo.

Martedì 30 settembre 2025 - SIAMO ARRIVATI! 

WhatsApp Image 2025 10 01 at 13.12.33

AL VIA CON/SEQUENZE DEDICATO A LUCIANO BERIO: PRIMA TAPPA, RABAT

Ci siamo! Dopo mesi di preparazione prende il via il progetto “CON/SEQUENZE, Omaggio circense a Luciano Berio”, realizzato grazie al sostegno e con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ATER Fondazione.
 
Dal 29 settembre a i primi di novembre, Teatro Necessario sarà ospite di Istituto Italiano di Cultura di Rabat - Istituto Italiano di Cultura di Bucarest - Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro per 5 giorni di residenza artistica e creativa in cui realizzerà uno spettacolo site specific coinvolgendo in ogni tappa 3 artiste/i locali e realizzando con loro un workshop che avrà poi un esito per il pubblico locale.
 
CON/SEQUENZE è un progetto internazionale di creazione tra musica e circo contemporaneo, ispirato all’opera del Maestro Luciano Berio, in occasione dei 100 anni dalla sua nascita, realizzato dal regista e performer Giacomo Costantini che oltre a firmare drammaturgia e regia, sarà in scena con tre artisti circensi locali e con la musicista Valeria Sturba, autrice ed esecutrice dal vivo delle musiche originali liberamente ispirate all’opera di Berio.
 
Il progetto è realizzato da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo di Parma, in collaborazione con @westart_cpm - Centro Nazionale di Produzione di Musica di Novara.
 
 

Lunedì 29/09 -

Siamo arrivati alla Scuola Nazionale di Circo di Salè! E siamo al lavoro per portare in scena la prima tappa di CON/SEQUENZE.

Sul palco con Giacomo Costantini (regista e ideatore) e Valeria Sturba (autrice delle musiche), ci saranno Nadir Ziali (rue cyr), Aymane Balghit (cinghie aeree), Mohamed Tennaz (acrobata verticalista), Abderrahime Aoua (rue cyr).

Abbiamo ricevuto un'accoglienza splendida qui, grazie a Zakaria Benyamina, direttore pedagogico, Abdellatif Bennani Smires, direttore di produzione, Imad Bouari, docente, e all'equipe tecnica composta dagli apprendisti della scuola Shems'yTech sotto la supervisione di Abderrahmane Sayad.

E grazie alla Direttrice Carmela Callea e Umberto Vivacqua, addetto culturale dell'Istituto Italiano di Cultura di Rabat, che da mesi stanno seguendo con grande cura il progetto e che ora sono con noi in questa bella avventura.

Ora si lavora, si prova, si monta, si monta, si cade e si salta fino agli spettacoli di sabato 4/10, ore 18 e ore 20 sotto lo Chapiteau della Scuola.
Se avete qualcuno a cui volete bene che abita a Rabat, mandatecelo!

Prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

ANTEPRIME DEL FESTIVAL IL GIOVEDI' 28/08 E 04/9

Scopri le due serate di anteprima di Tutti Matti per Colorno a ingresso libero a gratuito giovedì 28 agosto a Colorno allo Spazio Conad e giovedi 4 settembre a Parma.

QUI TUTTE LE INFO.