Tutte le info anche sempre sul sito ufficiale del festival: www.grandcircushotel.it
Scopri le creazioni in tour nel 2024/25 di Teatro Necessario Circo; tutti i dettagli qui.
E' disponibile su tutti gli store gratuitamente la nuova è APP che raccoglie in un unico ambiente digitale tutte le attività di Teatro Necessario, Centro di Produzione di Circo Contemporaneo, con un focus su tutti gli appuntamenti di spettacolo dal vivo organizzati per il pubblico tra cui Tutti Matti per Colorno, Tutti Matti in Emilia, Tutti Matti sotto Zero.
La APP, disponibile gratuitamente da inizio agosto su tutti gli App Store, è stata realizzata da Mango SRL ed è stata finanziata grazie al Progetto TOCC 0002252 dell’Unione Europea - Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi (Decreto Direttoriale n. 385 del 19/10/2022 - COR 15907113 - CUP C47J23000600008).
Come ogni anno in agosto il circo contemporaneo torna a Parma e in alcuni Comuni della Provincia grazie alla rassegna internazionale Tutti Matti in Emilia, giunta alla sua IX edizione: tra il 15 agosto e il 4 settembre il pubblico di tutte le età potrà scoprire 3 spettacoli di altrettante compagnie provenienti da Svizzera, Francia e Spagna, che porteranno in pista diverse tecniche circensi, dall’acrobatica a corpo libero, la rue cyr, la bicicletta acrobatica, la manipolazione di oggetti e la giocoleria, il canto, la musica dal vivo…
I biglietti per gli spettacoli di Tutti Matti in Emilia (10 € l’intero e 5 € il ridotto, fino ai 12 anni) sono in vendita online sul sito e in biglietteria sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni rappresentazione. Informazioni su programma e acquisto biglietti su www.tuttimattipercolorno.it.
E' online il nuovo BANDO TRAMPOLINO VETRINA 2024 di Associazione Circo Contemporaneo Italia - A.C.C.I. nell’ambito del progetto Circ_Up 2.0, pensato per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. La vetrina sarà ospitata all’interno di Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro 2024 a Genova di Sarabanda Circumnavigando il 28 e 29 dicembre 2024. Invio candidatura entro il 20 settembre!
PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTI MATTI PER COLORNO E TUTTI MATTI IN EMILIA QUI.
Oltre ogni limite. Oltre ogni immaginazione. Oltre l’impossibile… Un’intensa estate di circo contemporaneo si profila all'orizzonte con la XVII edizione di Tutti Matti per Colorno e la IX di Tutti Matti in Emilia, rispettivamente festival e rassegna internazionali, realizzate da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo, in sinergia con numerose istituzioni pubbliche e realtà private del territorio: dal 13 luglio all’8 settembre, centinaia di spettacoli andranno in scena in 7 Comuni della Provincia, con alcune importanti prime nazionali, per ben 15 giornate di spettacolo, inclusa la sei giorni di Colorno in cui la programmazione invade pacificamente la cittadina ducale trasformandola nella Capitale del Circo Contemporaneo per 2 weekend di spettacoli, musica, mercato, buon cibo, laboratori.
Il calendario presenta alcune fra le più interessanti compagnie della scena internazionale con spettacoli mai visti in Italia, tra circo, performance interattive, spettacoli itineranti, teatro di figura, installazioni nello spazio pubblico: si comincia con un’anteprima a ingresso libero a Felino il 13 luglio, si prosegue poi con le serate del 15 agosto a Parma, del 16 e 17 a Collecchio, del 18 a Sala Baganza e del 20 a Ragazzola, per poi arrivare ai due weekend di Colorno, 30, 31 agosto e 1 settembre (con anteprima il 29 agosto), a seguire 6, 7, 8 settembre, con la tradizionale deviazione verso Montechiarugolo il 3 e 4 settembre.
Il Festival e la Rassegna sono realizzati da Teatro Necessario Circo - Centro Nazionale di Produzione di Circo Contemporaneo e Ass.Tutti Matti per Colorno con Comune di Colorno e Provincia di Parma, con il prezioso sostegno di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Unione Europea/Creative Europe e con il contributo di Comune di Felino, Comune di Parma, Comune di Collecchio, Comune di Sala Baganza, Comune di Montechiarugolo e Teatro di Ragazzola. Sostengono le manifestazioni Fondazione Cariparma, Fondazione Nuovi Mecenati/Institut Français d’Italie à Rome. Sponsor: Conad Centro Nord e Centro Commerciale Colorno, Gas Sales Energia. A questi si affiancano numerosi sponsor locali e sponsor tecnici oltre ad associazioni del territorio.
Un Oltre quello di Tutti Matti per Colorno e Tutti Matti in Emilia inteso non solo come sconfinamento e traiettoria verso nuove dimensioni e spazi da esplorare, ma anche come superamento di barriere mentali e fisiche, in un’ottica inclusiva e accessibile: il circo contemporaneo è l’arte che più di tutte forse riesce a portare oltre il suo pubblico, valicando i limiti del reale, del possibile, sconfiggendo la gravità e sfidando i corpi, contro ogni pregiudizio