Irene Michailidis è musicista, attrice, clown e marionettista.
Italiana d’origine greca, fa i suoi primi passi in scena da piccola con una compagnia di artisti itineranti che la apre al mondo del circo, della musica e del teatro d’oggetto.
Intraprende poi un percorso di studi di musica classica in Italia e in Francia, diplomandosi e specializzandosi in chitarra classica e studiando lettura della partitura e composizione.
Nel 2009 si trasferisce in Francia, dove elabora nuovi progetti di ricerca che uniscono l’espressione musicale e il linguaggio teatrale al Conservatorio di Strasburgo.
Parallelamente esplora diverse forme teatrali (dalla prosa al teatro fisico, alla performance, al clown e alla marionetta) formandosi in Italia, Francia, Polonia e Belgio.
Tra le varie, studia all’Ecole de Theatre Physique di Strasburgo e all’Istituto Grotowski di Wroclaw in Polonia. Intanto insegna chitarra classica e conduce percorsi di pedagogia creativa sonora, concerti e spettacoli. Si avvicina sempre più ad un teatro gestuale e sonoro e dal 2013 comincia a lavorare all’interno di diverse produzioni teatrali in Italia e in Francia.
Dal 2015 al 2021 lavora con la compagnia italiana Teatro C’art sul linguaggio del clown e crea con André Casaca due spettacoli presentati in Europa, Brasile e Turchia.
La scena diventa la sua attività principale e trova nel clown il punto di incontro tra le varie discipline. Fonda uno spazio indipendente di creazione e presentazione a Strasburgo, il Teatro du Troisième Étage e crea due brevi forme in solo presentate in Francia e in Grecia. Dal 2018 lavora regolarmente con la compagnia Teatro Necessario.
Dal 2022 progetta un percorso di residenze e di creazione per una nuova produzione in solo.