Mancano pochissimi giorni alla partenza, martedi martedì 30, di Teatro Necessario verso la Guyana Francese. Un periodo intenso di viaggio, ricerca e incontri, che conferma la vocazione internazionale di Teatro Necessario che negli ultimi anni ha moltiplicato le sue relazioni all’estero grazie a numerosi progetti di cooperazione internazionale, e si è reso ambasciatore del circo contemporaneo italiano nel mondo.
A partire per la Guyana Francese, per 2 settimane di tour in diverse città e villaggi, saranno Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori con lo spettacolo “Clown in libertà”, accompagnati da Luca Sartor, che condurrà una serie di laboratori nelle scuole locali.
Teatro Necessario è stato invitato a portare in scena lo spettacolo dal Théâtre de l’Entonnoir, importante realtà teatrale che in Guyana gestisce alcune rassegne, con una programmazione anche di circo contemporaneo. La compagnia farà tappa a Saint-Laurent du Maroni e dintorni, a Kourou e Cayenne per un totale di 12 repliche.
Il tour è stato reso possibile grazie al partenariato con ATER Fondazione e al sostegno della Regione Emilia-Romagna / Cultura d’Europa, tramite il bando dedicato all'internazionalizzazione delle compagnie emiliano-romagnole, che in questo caso ha preso in carico i voli intercontinentali e accompagna il progetto nel suo sviluppo.
Martedì 30 settembre 2025 - SIAMO ARRIVATI!
Lunedì 29/09 -
Siamo arrivati alla Scuola Nazionale di Circo di Salè! E siamo al lavoro per portare in scena la prima tappa di CON/SEQUENZE.
Sul palco con Giacomo Costantini (regista e ideatore) e Valeria Sturba (autrice delle musiche), ci saranno Nadir Ziali (rue cyr), Aymane Balghit (cinghie aeree), Mohamed Tennaz (acrobata verticalista), Abderrahime Aoua (rue cyr).
Abbiamo ricevuto un'accoglienza splendida qui, grazie a Zakaria Benyamina, direttore pedagogico, Abdellatif Bennani Smires, direttore di produzione, Imad Bouari, docente, e all'equipe tecnica composta dagli apprendisti della scuola Shems'yTech sotto la supervisione di Abderrahmane Sayad.
E grazie alla Direttrice Carmela Callea e Umberto Vivacqua, addetto culturale dell'Istituto Italiano di Cultura di Rabat, che da mesi stanno seguendo con grande cura il progetto e che ora sono con noi in questa bella avventura.
Ora si lavora, si prova, si monta, si monta, si cade e si salta fino agli spettacoli di sabato 4/10, ore 18 e ore 20 sotto lo Chapiteau della Scuola.
Se avete qualcuno a cui volete bene che abita a Rabat, mandatecelo!
Prenotazioni This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Scopri le due serate di anteprima di Tutti Matti per Colorno a ingresso libero a gratuito giovedì 28 agosto a Colorno allo Spazio Conad e giovedi 4 settembre a Parma.
DALL'1 AL 7 SETTEMBRE A COLORNO.
Grazie al sostegno di Conad e alla collaborazione di Ass. Circolarmente - scuola di circo ludico e educativo, a Tutti Matti per Colorno i bambini dai 6 agli 11 anni possono avvicinarsi al mondo del circo contemporaneo in modo semplice e divertente! Teatro, musica, abilità, sport, creatività: attraverso alcuni esercizi di base con tessuto, sfere, trave, monocicli, trampoli e strumenti per la giocoleria, i partecipanti al Percorso Scuola Circo Conad si misureranno con il loro equilibrio e con quello degli altri, in totale sicurezza e divertendosi. Il percorso è diviso in sessioni dedicate a fasce di età diverse; ogni lezione è un'occasione per stimolare socialità, fiducia, autonomia, consapevolezza corporea.