BETA CIRCUS - Boosting European Trends & Artists in Circus Arts, 2020/22

BetaCircus Post OpenCall 02

BETA CIRCUS è un progetto europeo che mira ad affrontare le nuove tendenze nel circo contemporaneo e a compensare la mancanza di opportunità formative di alto livello per gli artisti. Il progetto propone anche momenti in cui il pubblico può sperimentare tali nuovi linguaggi con spettacoli dal vivo. Beta Circus è un progetto di cooperazione che prevede di sviluppare una nuova visione europea del processo di creazione in particolare rivolgendosi ad artisti circensi contemporanei interessati alla ricerca, alle tendenze e ai linguaggi innovativi internazionali. Il progetto pone una particolare attenzione verso alcuni paesi che mancano di opportunità formative in ambito circense di alto livello e che ancora hanno un riconoscimento limitato delle arti circensi nell’ambito delle arti contemporanee. 

BETA CIRCUS lancia un programma internazionale per supportare la formazione di professionisti, basato sulla mobilità transnazionale per dare loro opportunità di apprendimento e fare così un passo avanti nelle loro carriere, internazionalizzandosi e scoprendo nuove estetiche e tecniche. Durante i primi 2 anni di attività, il progetto porta il focus in particolare su una nuova tendenza nell’estetica del circo contemporaneo: l’illusionismo e la magie nouvelle, tra le linee artistiche più interessanti del momento. Inoltre, anche il pubblico, i programmatori e le istituzioni saranno introdotti a queste nuove tendenze del circo: grazie alla globalità delle sue attività, BETA CIRCUS mira a promuovere un circuito internazionale di supporto alla diffusione di queste nuove tendenze nei linguaggi del circo contemporaneo, stimolando la nascita di nuovi progetti artistici e di ricerca attraverso un processo di capacity building, favorendo attività di cooperazione transnazionale, basata sulla mobilità di artisti, professionisti e team di partner, per scoprire realtà, artisti e pubblici diversi. 

BETA CIRCUS è co-finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea, promosso da Bússola (PT), Teatro Necessario (IT), Ludifico (RS) e Rigas Cirks (LV).

Per l'Italia partner associati sono Parma Capitalia Italiana della Cultura 2020+21 e ATER Fondazione.

 - BANDO PER LA SELEZIONE DI 6 ALLIEVI PER LA SESSIONE ITALIANA - CHIUSO

- CONVEGNO, COMING SOON...

- SPETTACOLO, COMING SOON...

- WORKSHOP, COMING SOON...