Scopri il programma completo e acquista i biglietti qui...
Mancano poche settimane a Natale e per avvicinarci alle festività con il giusto spirito Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo hanno preparato una sorpresa: Tutti Matti sotto Zero - Emilia è una rassegna di circo contemporaneo e magie nouvelle che ha preso il via da Felino (6, 13 e 20/11) e raggiunge ora Busseto per 3 appuntamenti imperdibili con compagnie francesi e italiane nello splendido Teatro Verdi: domenica 27 novembre alle ore 17.00 Les Âmes Nocturnes (FR) in Au Bonheur des Vivants - Le gioie della vita, due buffi e teneri clown, illusionisti, marionettisti e acrobati, sono al centro di un tourbillon inesauribile di situazioni surreali, nutrite da umorismo, poesia e fantasia, in una favola visuale, quasi un sogno ad occhi aperti; sabato 10 dicembre alle ore 21,00 in scena Soralino (FR) in Inbox, dove due personaggi surreali, due traslocatori dell'assurdo e magazzinieri dell’inutile giocano con alcuni scatoloni, trovandosi ogni volta sull'orlo della catastrofe, in uno spettacolo intimo e buffo; domenica 22 gennaio alle ore 17.00 sale sul palco Circo El Grito in Johann Sebastian Circus, dove un trio di abilissimi acrobati e giocolieri riporta sulla Terra Bach per accendere i nostri animi con la sua musica immortale, tra virtuosismi musicali, vertiginosi numeri aerei e spericolati equilibrismi.
Ingresso: platea e palchi - 12 euro l'intero, 6 euro ridotto fino ai 12 anni; loggione - 8 euro intero e 4 euro ridotto fino ai 12 anni; abbonamento ai 3 spettacoli solo in platea e palchi - 30 euro l'intero e 12 euro il ridotto.
I biglietti sono in vendita online e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli sul posto.
info: www.teatronecessario.it; www.tuttimattipercolorno.it; www.grandcircushotel.it
Tutti Matti sotto Zero - Emilia a Busseto è una rassegna realizzata da Teatro Necessario Circo - centro di produzione di circo contemporaneo con il sostegno di Comune di Felino, Regione Emilia - Romagna e Ministero della Cultura.
La rassegna fa da anteprima e intreccia la programmazione di Tutti Matti sotto Zero 2022/23, VIII edizione - festival di circo contemporaneo e magie nouvelle che porta a Parma sotto i tendoni nel Parco della Cittadella e a Teatro Europa e Teatro al Parco dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 il meglio della scena internazionale.
PROGRAMMA DI TUTTI MATTI SOTTO ZERO - EMILIA 2022 A BUSSETO
domenica 27 novembre, ore 17.00
Les Âmes Nocturnes (FR) in Au Bonheur des Vivants - Le gioie della vita
Due buffi e teneri clown, illusionisti, marionettisti e anche acrobati, sono al centro di un tourbillon inesauribile di situazioni surreali nutrite da umorismo, poesia e fantasia: Cécile Roussat & Julien Lubek, immersi nell’atmosfera incantata delle notti invernali, raccontano l'infanzia con grazia, delicatezza e umorismo. Uno spettacolo divertente e magico messo in scena da un duo francese irresistibile, fiabesco e comico, una sorta di Auguste e Pierrot, che si è esibito in tutto il mondo: allievi di Marcel Marceu, Cécile Roussat & Julien Lubek partono dall’arte del mimo per intrecciare tutte le tecniche circensi nella scrittura di favole visuali, quasi sogni ad occhi aperti, ispirandosi ai fumetti di Gaston Lagaffe, ai dipinti di Magritte, alla Famiglia Addams, a Murnau, a Marcel Aymé e a Fritz Lang...
sabato 10 dicembre, ore 21.00
Soralino (FR) in Inbox
Inbox è un’ illustrazione del mito di Sisifo: due personaggi in impermeabile, il piccolo con un vestito troppo grande ed il grande con un vestito troppo piccolo, giocano con alcuni scatoloni, lanciandoli e impilandoli, sfidandosi e trovandosi ogni volta sull'orlo della catastrofe. Traslocatori dell'assurdo e magazzinieri dell’inutile, sono maestri nell’arte di convincere gli spettatori che mai e poi mai l’oggetto dominerà l’uomo. Uno spettacolo intimo e buffo, un circo che nasce dal quotidiano, per mostrare con grande semplicità la complessità della vita. Lo spettacolo è stato messo in scena più di 250 volte in Francia, Italia, Spagna, Belgio, Polonia, Svezia, India, Libano, Palestina e Olanda.
domenica 22 gennaio, ore 17.00
Circo El Grito in Johann Sebastian Circus
Johann Sebastian Bach torna sulla Terra per accendere i vostri animi con la sua musica. Lo vedrete suonare contemporaneamente il pianoforte elettrico, una batteria ed un sintetizzatore – l’organo dei nostri tempi – ed esibirsi in un numero di virtuosismo con le Boleadoras argentine! Accompagnati dalle sue note una spericolata acrobata aerea scoprirà di saper volteggiare in aria, ma di aver dimenticato come sedersi su una sedia, mentre un clown, intrappolato in un’altra epoca, tiene il suo presente in equilibrio su un archetto da violino, fragile metafora della ricerca di un punto di incontro fra la musica di dentro e quella di fuori.