La fine del mondo
testo e ideazione Rocco Manfredi
drammaturgia Rocco Manfredi e Alessandra Ventrella
regia Alessandra Ventrella
collaborazione al progetto Joris Maiotti
con Rocco Manfredi e Joris Maiotti
drammaturgia magica DispensaBarzotti
musiche originali Juliette Rillard
costruzione Atelier Sud Side C.M.O
creazione pirotecnica Cie Les Karnavires
produzione DispensaBarzotti
in coproduzione con Teatro Necessario Circo – Centro di produzione di circo contemporaneo (Parma, IT) // Festival Tutti Matti Sotto Zero - Ass. Grand Circus Hotel (Parma, IT) // Teatro Comunale di Vicenza (Vicenza, IT)
sostegno in residenza Le Pôle Nord – Agence de voyages imaginaires (L’Estaque, 13016) // Teatro Comunale di Vicenza (Vicenza, IT) // Magic Wip #6 – Théâtre de la Villette (Paris, 75019) // Daki Ling (Marseille, 13001) // La Distillerie (Aubagne, 13005) // Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti (Parma, IT) // Le CIAM – Centre International des Arts en Mouvement (Aix-en-Provence)
Il progetto è sostenuto da The European Festivals Fund for Emerging Artists – EFFEA // Processus Cirque – SACD 2023
«La fine del mondo è un solo in cui io – che non ho mai toccato un attrezzo di circo in tutta la mia vita – darò vita a uno degli ultimi uomini cannone d'Europa, Astronov il Magnifico, per realizzare un volo impossibile: un salto mortale in un volo di 10 metri. Attraverso il clown, la magia e il suo costume argentato un pò troppo stretto Astronov il Magnifico ritornerà finalmente in scena con il suo rarissimo numero del proiettile umano. Riuscite a immaginarlo?"
Fondata da Alessandra Ventrella e Rocco Manfredi, la compagnia DispensaBarzotti è basata a Marsiglia dal 2019. DispensaBarzotti è un progetto di creazione e produzione di spettacolo dal vivo che mette al centro della propria indagine la drammaturgia contemporanea, il circo e la magie nouvelle. Per i loro lavori hanno ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali e i loro spettacoli sono stati presentati in festival di rilievo, in Italia e all’estero.